L’Ipnosi, avere le idee chiare
A cosa serve e quando funziona?
L’ipnosi viene utilizzata nei casi di traumi irrisolti, che possono causare blocchi, nelle fobie, nelle paure intollerabili che bloccano per esempio un esame, che creano un’ansia insormontabile e incontrollabile. Personalmente preparo il paziente dapprima con alcune sedute di training autogeno, che sono un valido apprendimento della metodologia. In seguito, e solo per alcune situazioni specifiche propongo una o alcune sedute ipnotiche.
Esempi di successo delle sedute di Ipnosi
Superamento di blocchi negli esami, controllo dello stato ansioso in colloqui di lavoro, superamento di fobie (claustrofobia, cioè la paura dei luoghi chiusi, da quelli dove non si può fuggire, come l’ascensore, la metropolitana, il bus, le sale di riunione), la fobia di trovarsi chiusi in aereo.
Anche nel campo delle dipendenze può ottenere risultati: in particolare per smettere di fumare.
Condizione necessaria è la motivazione del paziente a uscire dalla situazione di dipendenza o di disagio. Senza la motivazione di base del paziente stesso (non solo dei familiari), l’ipnosi non ha molto effetto, soprattutto se l’utente ha aspettative come se la situazione si risolvesse “per magia”, indipendentemente da lui.
Di solito si fanno almeno due incontri – il primo conoscitivo, il secondo di approccio alle tecniche di rilassamento – per capire se il paziente è ricettivo alla tecnica ipnotica e se sia soprattutto motivato al cambiamento.
La dott.ssa Paola Federici ha conseguito il Master in Ipnosi clinica al Corso post laurea presso l’Ospedale San Carlo di Milano. La utilizza da anni nelle sedute di psicoterapia con buoni risultati.
Per informazioni senza impegno tel. alla dott.ssa al 339.4632424 oppure lasciare messaggio vocale allo 02.9055510. Scrivere una mail a : paolafedera@gmail.com