Se il rapporto non funziona, bisogna modificarne le dinamiche
Sono stata fidanzata e convivente con un ragazzo per circa un anno
Nel nostro rapporto abbiamo avuto alti e bassi, ma ci siamo supportati a vicenda.
Negli ultimi tempi, facendo gli stessi errori entrambi, per rabbia gli avevo detto di lasciare casa mia, mentre lui era al cellulare con suo fratello che tiene molto in considerazione. Il fratello lo istiga a fare i bagagli e andarsene, anzi, lo viene pure a prendere.
In seguito lo chiamo, scusandomi e per dirgli che avevo sbagliato e non dicevo sul serio ma lui era ormai già andato via. Da quel momento è stato tutto una confusione, ci siamo rimessi insieme ma lui non ha più voluto tornare a vivere insieme. Inoltre non aveva mai tempo per me, tra il lavoro o la palestra o con suo fratello.
Così mi ha lasciata definitivamente, dicendo che son troppo gelosa e che e meglio se non stiamo insieme. Però mi chiede dove vado e con chi esco, se ho cancellato le nostre foto, quindi gli ho chiesto se vuole che torniamo insieme, mi ha risposto che, anche se gli manco non per questo torna da me.
Io continuo a stare male, a soffrire e lui sa che se si fa sentire io soffro, ma continua a messaggiarmi e farsi sentire e non capisco il motivo.
Mi chiedo se mi ama?mi ha mai amato? e perchè fa cosi?
Io continuo ad amarlo ma non riesco ad andare avanti cosi e senza queste risposte…vi chiedo aiuto…se per favore potete trovare voi le risposte…
Gentilissima, se decidete di riprovarci e tornare insieme, consiglio di farvi aiutare da uno specialista di coppia per trovare nuove dinamiche tra di voi. Solo imparando nuove modalità di relazione, che vi siano utili a non arrabbiarvi e a comprendervi, oltre ad avere una maggiore tolleranza reciproca, potete stare insieme in modo gratificante, se c’è un sentimento di base. E’ possibile che ambedue abbiate da risolvere qualche problema individuale – ad esempio l’eccessivo attaccamento al fratello del suo ex fidanzato che lo ha condotto a decidere senza discuterne con lei – mentre lei dovrebbe fare i conti con questa impulsività che la spinge a dire cose che non pensa e che creano conflitti non sempre facilmente sanabili.
Dott.ssa Paola Federici, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Psicoterapie brevi e Training autogeno, Ipnosi, EMDR
La Dott.ssa Paola Federici riceve individualmente e in coppia.